Normativa

INDICAZIONI NAZIONALI PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA E DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE


Come è noto, negli ultimi mesi del trascorso anno scolastico si è proceduto alla revisione delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, secondo i criteri stabiliti con circolare ministeriale n. 31 del 18 aprile 2012. La procedura di revisione ha coinvolto le istituzioni scolastiche statali e paritarie che sono state invitate ad esprimersi su una bozza fatta pervenire alle scuole il 30 maggio 2012. In seguito ad uno scrupoloso esame delle osservazioni raccolte si è proceduto alla stesura di una seconda bozza delle Indicazioni nazionali che è stata inviata al CNPI, il quale ha espresso parere favorevole nell’adunanza del 25 luglio 2012.

Nella Gazzetta ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 sono state pubblicate le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. n. 254 del 16 novembre 2012).

immagineClicca sul titolo per scaricare il materiale     

   immagine      Indicazioni nazionali scuola dell’infanzia e primo ciclo di istruzione 

Per saperne di più:    www.istruzione.it/web/istruzione/prot5559_12

immagine

DECRETO BRUNETTA


Pubblicato nel supplemento ordinario n. 197 della Gazzetta Ufficiale del 31 ottobre 2009 il D.P.R n.150/2009 "Attuazione della legge 4 marzo 2009, n.15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni", meglio conosciuto come "Decreto Brunetta".

Il decreto legislativo prevede:

  • un ciclo di gestione della performance, mirato a supportare una valutazione delle amministrazioni e dei dipendenti volta al miglioramento e al riconoscimento del merito;
  • la selettività nell’attribuzione dei premi; 
  • il rafforzamento delle responsabilità dirigenziali e la riforma della contrattazione collettiva, volta a chiarire gli ambiti di competenza rispettivi dell’amministrazione e della contrattazione;
  • una procedura semplificata per le sanzioni disciplinari, con la definizione di un catalogo di infrazioni particolarmente gravi assoggettate al licenziamento.

immagineClicca sul titolo per scaricare il materiale      Testo_del_decreto_150_del_27ottobre09.pdf

Per saperne di più:     www.riformabrunetta.it/

 immagine

RESPONSABILITA' DISCIPLINARE


Indicazioni e istruzioni per l'applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.

immagineClicca sul titolo per scaricare il materiale        cm88_10_e_allegati_disciplinare.zip

Per saperne di più:     www.istruzione.it/web/istruzione/prot3310_10